appletime-venize

Appletime Venise

YANN FAISANT
APPLETIME – EQUILIBRIO TRA UOMO E NATURA

Nella prestigiosa galleria d’arte moderna e contemporanea JURIS & PERL approda il progetto AppleTime.
La Galleria di Paolo Juris, situata in una delle più belle piazze di Venezia, Campo S. Stefano, a 150 metri dal ponte dell’Accademia e 900 metri da Piazza San Marco, ospita la scultura di Yann Faisant.

Galleria Juris & Pearl. A destra, Paolo Juris

Yann Faisant ha ideato e perseguito il progetto AppleTime dal 2008 al 2012, con l’intento di dimostrare, attraverso l’arte, la persistenza della natura all’interno di un universo artificiale creato dall’uomo e mostrando quanto sia importante mantenere l’equilibrio fondamentale tra uomo e natura.
Questo lavoro si basa su due figure emblematiche: la mela e il Ginkgo Biloba.

 

appletime-venise2

 

 

 

 

Yann Faisant. A destra, una sua scultura in oro e bronzo

La mela è ritenuta un frutto di grande simbologia nella maggior parte delle società e civiltà. 3.000 anni fa, i cinesi lo usavano già come alimento nutritivo. E poi ha raggiunto la civiltà araba, greca e romana attraverso la Via della Seta. Nella storia, nella filosofia e nella religione, la mela è spesso servita come icona significativa: il frutto proibito nel giardino dell’Eden, un simbolo di conoscenza, la mela nel giardino delle Esperidi, il simbolo di immortalità, persino Isaac Newton è passato alla storia per una mela! Neppure New York City è riuscita a desistere dal farne il proprio emblema.

 

Fly, di Yann Faisant esposta alla Galleria Juris & Perl

appletime-venise5

Ogni scultura di Yann Faisant è ornata da una foglia di Ginkgo Biloba lobata o incisa a forma di ventaglio. Questo albero deve la sua indiscussa unicità alla storia leggendaria che lo circonda, legata alla sua robustezza, la biochimica e la grande resistenza agli ambienti sfavorevoli. Il Ginkgo Biloba è un albero mitico per molti aspetti. Questo « fossile vivente » è sopravvissuto all’esplosione che ha portato all’estinzione di tutte le ammoniti e dei dinosauri in epoca tardo Cretacea. Ha dato prova di essere straordinariamente robusto e resistente, rispetto l’inquinamento urbano e industriale, nonché ai batteri o funghi parassiti. Per la sua specifica unicità, l’energia curativa ed estetica, la sua resistenza alle piaghe moderne e tutte le variazioni geologiche e climatiche.

appletime-venise6

Dettaglio scultura che mostra foglia di Ginkgo Biloba. A destra, Yann Faisant

Il Ginkgo Biloba è la fonte d’ispirazione per il lavoro di Yann Faisant, che prima della sua formazione artistica alla scuola di arti visive e come fonditore di bronzo, si diploma nel 1980 alla scuola di Orticultura d’Igny, interessandosi moltissimo alla dendrologia (un particolare studio degli alberi).
AppleTime è tutto meno che una ricerca mistica. Non deve essere assimilato a un qualche tipo di politica piuttosto che alla moda o al proselitismo verde.

appletime-venise8